venerdì 4 dicembre 2009

Boru, il watchman


All’Obbjtu Children Village lavora a tempo pieno il nostro amico Boru, un Borana tra i più autentici che abbiamo avuto modo di incontrare fino ad ora. Esistono sfumature che distinguono gli abitanti di Sololo città da quelli dei villaggi tradizionali, dove Boru è cresciuto. I Borana di Sololo centellinano l’entusiasmo e a volte non è immediato limare i luoghi comuni che entrambi ci portiamo appresso con i nostri vestiti, le nostre abitudini e la nostra educazione. Boru è un uomo minuto, ha forse 50 anni e numerosi figli, tra cui due giovani gemelli che al pomeriggio gironzolano curiosi in cantiere. Quando lo abbiamo visto la prima volta ci ha fatto quasi sorridere immaginarlo a controllare e eventualmente difendere il terreno dell’Obbjtu Children Village. Da quando ci conosciamo però è stato un continuo ricrederci. Puntualissimo, Boru conosce ogni dettaglio del villaggio e dalle numerose postazioni che si è edificato sulle piante, non gli sfugge nessun particolare. Fa correre il nostro team quando la pausa thé si prolunga troppo e svolge con vera passione il suo compito. Vicino al suo alloggio c’è un bilanciere costruito con un tubo e due tolle da 5 litri riempite di cemento perchè al mattino presto Boru si tiene in forma con qualche sollevamento. Ci comunica in lingua Borana, con un sorriso autentico e dignitoso e anche se io e Mauro non capiamo una parola, con Boru si parla sempre di cose importanti, senza perdite di tempo. Anche se oggi qualche problemuccio sull’impianto lo abbiamo avuto, è bello aver raggiunto questo posto per trascorrere del tempo con una persona così.

Mauro in questo momento è in veranda per la sigaretta e la birretta dell’elettricista giusto. Oggi ha aggredito il quadro della guest-house, una delle fasi più complicate dell’impianto e sta lavorando alla grande. Nonostante la nostra Land sia stata riparata, Mauro non molla la moto e si sta guadagnando lo status di idolo per il salto che via via perfeziona nella scorciatoia tra la pista e il nostro alloggio. Questa stradina attraversa di netto la pista di atterraggio, l’aeroporto di Sololo. Da anni non si vede atterrare più un chessna, ma Mauro richiama più o meno la stessa attenzione e sta molto simpatico ai bambini.

La nostra Land è stata riparata dal grande John Kalili. Non ho idea di come faccia, ma John qui fa andare qualunque cosa con un motore, almeno per un po’. Se si rompe, lui poi aggiusta nuovamente, ma non è mai lo stesso pezzo a cedere.

Stasera ci ha raggiunti l’elettricista locale. Mi scuso con voi e con lui, ma non ho capito il nome, lo imparerò nei prossimi giorni. Abbiamo cenato insieme e ci ha fatto un’impressione buona, di persona competente e motivata. Vivrà con noi per le prossime due settimane.

Da domani team completissimo: oltre ai sei ragazzi in cantiere, inizieremo a collaborare con fornitori locali: maniscalco, falegname e muratore. Domani inoltre rientrerà il nostro referente progettuale, Gufu, sicura fonte di ispirazione per prossimi racconti.

Ciao a tutti da Sololo!

Andrea e Mauro

7 commenti:

  1. Grande Andre! Sono contento per voi, meno male che le cose vanno bene!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Bravi ragazzi.
    Vi immaginiamo a scorrazzare a tutto gas con la motoretta, a comunicare con Boru in qualche mix di linguaggio gestuale/verbale, ad avvitare fili su fili tiraando qualche martellata quando le cose non funzionano.
    Comunque, finché avete a disposizione le birrette dei giusti le cose possono solo andare bene!

    E poi avete ormai messo sù proprio uno squadrone, non mi stupirei se fra un pò costruite pure un impianto eolico, uno geotermico e una pista d'autoscontri con il calcinculo di fianco.


    Qui vacanza lunga di 4 giorni e già sembra un'altra vita, partiamo ora per Netro per un pò di relax.

    Statevi accuorti e state bene, noi vi supportiamo con il pensiero.


    Ciaoo!

    Rava & Kry

    RispondiElimina
  3. Sono felice di sapere che andate alla grande!
    Sempre in gamba
    Un abbraccio da Sydney
    - Dave -

    RispondiElimina
  4. ;o)
    Grandi ragazzi!!

    ... ma perchè il maniscalco? State ferrando anche gli asinelli di Sololo? ;o)
    wah ah ah

    Aggiornamento brianzolo: le montagne sono bianche ... pure S.Primo!! Goditi il caldo.

    Un bacione
    Tu'surela la Cri

    RispondiElimina
  5. Ciao Andre....le montagne sopra Tavernerio sono già bianche...ma sono sicuro che per ora non ne senti la mancanza...buon lavoro e continuate così.

    P.S. Un saluto anche dal Perego che è qui con me...

    RispondiElimina
  6. Ciao ragazzi, avete tutta la nostra ammirazione e sostegno....Mauro "daga dre'" come solo tu sai fare! un bacio
    Willa Ale Anita

    RispondiElimina
  7. Tanti saluti dalla delegazione REDS in Kerala, sentendo certi racconti ci sentiamo persino qui in un paese davvero all'avanguardia!
    Un abbraccio ai nostri eroi!
    Filo,Lu, Aly e Erica

    RispondiElimina